skip to Main Content

NextGenerationEU: la Commissione europea eroga 5,1 miliardi di euro di prefinanziamento alla Francia

Il 19 agosto la Commissione europea ha erogato alla Francia 5,1 miliardi di euro in prefinanziamento, pari al 13% della dotazione finanziaria del paese nell’ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Il pagamento del prefinanziamento contribuirà ad avviare il percorso di attuazione degli investimenti e delle misure atte a delineare il piano di ripresa e resilienza della Francia.

L’esborso odierno fa seguito alla recente implementazione di successo delle prime operazioni di prestito nell’ambito di NextGenerationEU. Entro la fine dell’anno, la Commissione intende raccogliere fino a un totale di 80 miliardi di euro in finanziamenti a lungo termine, da integrare con fatture UE a breve termine, per finanziare i primi esborsi previsti agli Stati membri nell’ambito di NextGenerationEU.  

La RRF in Francia finanzia investimenti e riforme che dovrebbero avere un effetto profondamente trasformativo sull’economia e sulla società francesi. Tra questi uno dei punti cardine della RRF è il sostegno alla transizione digitale: il RRF sostiene la digitalizzazione delle imprese con 385 milioni di euro, aiutando le imprese a utilizzare al meglio le tecnologie digitali. Il RRF sostiene anche la digitalizzazione della pubblica amministrazione, migliorando l’efficienza della pubblica amministrazione e la qualità dell’ambiente di lavoro dei funzionari pubblici con 500 milioni di euro.

 

 

Approfondimenti:

Per maggiori informazioni

Back To Top