skip to Main Content

Nuovi obiettivi UE per la tutela del consumatore. Cncu presenta un piano d’azione nazionale per allineare l’Italia

 

Lavorare ad un piano di azione nazionale a tutela del consumatore in sinergia con i nuovi obiettivi dell’Unione europea finalizzati al sostegno di milioni di cittadini in questo particolare momento storico.

Questo è l’impegno preso da CNCU – Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti al termine dei lavori della XIX Sessione programmatica Cncu Regioni. Un evento, organizzato dalla Direzione Mercato e Consumatori del Ministero dello Sviluppo economico, per un confronto costruttivo sui temi più attuali attinenti all’ambito consumeristico.

Diverse le priorità e le necessità emerse dalla Sessione, nello specifico alcune delle più importanti come lavorare con le autorità di regolazione per dare inizio ad un confronto strutturato già a partire dal prossimo mese sulle tematiche di maggiore interesse dei consumatori e degli utenti. Un altro punto importante: il coordinamento istituzionale con le Regioni, nel solco delle best practice derivanti dai finanziamento Mise a favore dei vari progetti destinati all’assistenza della popolazione nel corso dell’emergenza Covid, l’Assemblea ha condiviso l’impegno a rafforzare la collaborazione con le regioni al fine di fornire un servizio sempre più qualificato ai cittadini e in particolare a quelli delle fasce più vulnerabili.

 

 

 

 

Back To Top