skip to Main Content

Online gli strumenti e le guide a disposizione di PA e fornitori per il supporto nelle fasi di progettazione dei servizi digitali

Dal PNRR l’obiettivo di fornire servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi. Per il supporto delle PA e dei fornitori, il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale ha puntato sul design dei nuovi servizi individuandolo come strumento chiave per agevolare e risolvere i problemi derivanti dalla progettazione dei servizi digitali. Designers Italia, iniziativa curata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), intende sensibilizzare i diversi interlocutori coinvolti sull’importanza dei processi di design nella progettazione di servizi pubblici digitali, aiutandoli a dialogare con una lingua comune, e condividendo le singole esperienze all’interno della community di riferimento.

Designers Italia ha messo a punto un processo, consultabile online nella nuova sezione kit, organizzato in cinque macro-fasi:

L’approccio di design determina le modalità di gestione di un progetto e ne influenza i risultati. Per approfondire il tema è disponibile l’articolo “Ripartire da approccio e processo: la progettazione di servizi pubblici digitali” pubblicato recentemente dal Team.

Il lavoro di revisione, aggiornamento e ampliamento degli strumenti e dei modelli è solo all’inizio: molte attività infatti sono ancora in corso. Per questo Designers Italia è alla ricerca di nuovi talenti desiderosi di dare il proprio contributo al cambiamento in atto nel nostro Paese, in particolare sono aperte le candidature per product owner, esperti di service designcontent design e UI/UX design.

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top