skip to Main Content

Pubblicato il volume di studio dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile dal CNR, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Pubblicato dal CNR, Centro Nazionale di Ricerca, il volume L’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile”. Realizzato da CISV, AiiA, l’Università di studi di Bari Aldo Moro, 2.0 Ong, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed il contributo di Engineering, Exprivia, Questit, Readytec, CNR e ISTC-CNR.

All’interno della ricerca pubblicata viene approfondito l’impatto della tecnologia AI che avrà nel prossimo futuro in contesti come:  l’economia, il lavoro, l’apprendimento, la comunicazione, la salute, l’ambiente, la democrazia. La ricerca ha analizzato gli aspetti positivi e negativi che le AI potrebbero avere sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU nell’Agenda 2030 (SDGs), nella convinzione che queste sfide rappresentino il vero traguardo da raggiungere per conseguire il benessere del genere umano e del pianeta.

Ad oggi l’avanzamento dell’indagine in materia di AI sta integrando i vari metodi nel tempo emersi per superare alcuni degli attuali limiti di questa tecnologia, tra i principali: la capacità di astrazione.

La collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è integrata, nello studio pubblicato dal CNR, tramite l’analisi delle strategie che i paesi del mondo pubblicate, al fine di indirizzare lo sviluppo delle AI a livello locale e mondiale in questo frangente.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top