skip to Main Content

In open access: “L´Intelligenza artificiale per lo sport alla prova del quadro regolamentare europeo” dal nuovo numero della Rivista di Diritto Sportivo fascicolo 1-2022

Fondata nel 1949 da Giulio Onesti, la Rivista di Diritto Sportivo edita da Giappichelli divulga contributi di diritto pubblico, privato, processuale civile, dell’Unione Europea, comparato e penale in ambito sportivo.

Il primo fascicolo 1-2022 è diviso in quattro macro-capitoli: i Focus sulla disciplina e responsabilità negli sport di montagna, i Saggi, la Giurisprudenza commentata e la Storia dello Sport, tutti contributi scritti da cultori della giurisprudenza.

 

Riportiamo di seguito il saggio in open access su

L´Intelligenza artificiale per lo sport alla prova del quadro regolamentare europeo

di Alberto Orlando, Ricercatore (RTDa) in Diritto pubblico comparato nell’Università degli Studi del Salento

Abstract I sistemi di intelligenza artificiale sono sempre più utilizzati per una serie di impieghi diversificati nello sport. Tuttavia, finora sono state poco indagate le sfide legali che possono essere direttamente collegate all’uso dell’IA nel settore. Tale fenomeno deve essere inquadrato all’interno di un quadro normativo europeo in grande fermento, che ha portato negli ultimi anni istituzioni nazionali e sovranazionali a rivedere la normativa sulla privacy e a tentare i primi approcci normativi nel campo dell’IA. In particolare, l’UE sta intervenendo pesantemente in questi ambiti: l’approvazione del GDPR, applicabile dal 2018, ha completamente riformato la disciplina in materia di protezione dei dati personali; molto più recentemente, nel 2021, la Commissione Europea ha pubblicato una proposta di Regolamento sull’IA (AI Act). La riflessione giuridica su questi temi è tuttora in corso, ma essa si trova ancora in una fase a dir poco embrionale con specifico riferimento all’impatto dell’IA sul fenomeno sportivo. In questo contesto, occorre chiedersi fino a che punto l’attuale quadro normativo possa dimostrarsi adeguato davanti agli utilizzi sempre più diffusi e disparati dei sistemi di IA in ambito sportivo. Il contributo cerca di individuare i profili giuridici più interessanti che derivano dall’applicazione della disciplina attuale e in via di formazione, tenendo conto della specificità che deve essere riconosciuta al sistema sport e cercando di suggerire un ruolo attivo per le istituzioni sportive di fronte alle sfide normative poste dallo sviluppo dell’IA per lo sport.

 

Per leggere il contributo completo clicca qui

 

 

Di seguito l’indice completo del fascicolo:

FOCUS

SAGGI

GIURISPRUDENZA COMMENTATA

STORIA DELLO SPORT

Back To Top