skip to Main Content

Pratiche commerciali scorrette, ingannevoli e aggressive. Sanzione da 7 mln per due società del gruppo Facile.it

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento istruttorio su due pratiche commerciali scorrette in materia di comparazioni e preventivazioni nei settori finanziario e assicurativo, realizzate  attraverso il sito Facile.it. AGCM ha irrorato due sanzioni per un totale di circa 7 milioni di euro, nello specifico: 1.050.000 euro a Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. e per 5.950.000 euro a Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A.

La prima pratica sanzionatoria è risultata essere dall’indagine di natura ingannevole. La pratica scorretta era relativa al fatto di non aver sufficientemente reso chiaro come i risultati della comparazione dei prestiti siano provvisori. Per le polizze RC Auto, invece, non si evidenziava in modo adeguato che Prima Assicurazioni S.p.A. è una società di intermediazione non assicurativa e che essa offre polizze con risarcimento in forma indiretta.

La seconda pratica, di natura aggressiva, si è concretizzata nel proporre insistentemente al consumatore, tramite l’utilizzo di pop up automatici, una polizza assicurativa abbinata a prestiti personali. Talvolta chiamando anche  consumatori che avevano chiesto un preventivo segnalando il desiderio di non essere contattato telefonicamente. Secondo l’Autorità tale comportamento ha limitato la libertà di scelta del consumatore, in quanto una sollecitazione espressamente non voluta costituisce una forma di pressione in grado di condizionarne le scelte.

Back To Top