skip to Main Content

Obiettivi della transizione digitale: nuova mappatura delle aree bianche, il piano operativo del fascicolo sanitario elettronico, le iniziative in telemedicina e la strategia italiana IA

L’11 ottobre 2021 si è svolto il quarto incontro del Comitato Interministeriale per la transizione digitale (CiTD). Durante la seduta il Comitato ha condiviso gli esiti della consultazione pubblica sul Piano Italia 1 Giga e la pianificazione delle attività di tutti i Piani della Strategia italiana per la banda ultra larga. E’ stato inoltre dato il mandato ad Infratel di avviare la nuova mappatura delle aree bianche, di pubblicare il bando di gara per il Piano isole minori entro novembre e di vigilare sul rispetto dei tempi del Piano Scuole e di tutti i Piani in corso, in coerenza con i tempi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Oltre gli obiettivi di attuazione nel territorio nazionale per la banda ultra larga, la strategia prevederà il conseguimento di punti essenziali inerenti l’IA.

Inoltre nei prossimi giorni verrà presentato un piano attuativo che reperirà le indicazioni del Piano coordinato della Commissione Europea, il quale richiede agli Stati Membri di adottare una strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale.

Infine, relativamente agli interventi di Sanità digitale, il Comitato ha approvato il piano operativo del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), che prevede: l’avvio nel breve termine di un programma pilota in collaborazione con 7 Regioni e una nuova architettura informativa e un’accelerazione per realizzare l’Anagrafe Nazionale degli Assistiti.

 

Approfondimenti:

Back To Top