skip to Main Content

Progetto interdisciplinare per i giudici europei: mercati digitali e diritto della concorrenza

L’Università Europea di Roma (UER) promuove per il biennio 2020-21 un ciclo di incontri (frontali e a distanza) rivolti ai giudici nazionali dell’Unione Europea ed aventi ad oggetto l’applicazione del diritto della concorrenza nei mercati digitali (progetto DiCL – Digital Markets and Competition Law).

Il progetto, diretto dalla Prof. Valeria Falce (Jean Monnet Chair in EU Innovation Policy e Ordinario di diritto dell’economia), è co-finanziato dalla Commissione europea (Direzione Generale della Concorrenza).

La finalità ultima del progetto consiste nella promozione di una cultura giuridica comune fra i giudici europei. Obiettivo questo che verrà perseguito attraverso la condivisione delle esperienze nazionali, l’approfondimento e il confronto sugli strumenti interdisciplinari necessari all’applicazione efficace e coerente del diritto della concorrenza nell’era digitale.

Si tratta di un progetto biennale suddiviso in due edizioni distinte (Estate 2020 / Estate 2021), ciascuna delle quali si articola in un seminario residenziale (a Roma), un ciclo di video lezioni, ed una conferenza finale (a Roma).

Il progetto è indirizzato a:

  • giudici nazionali che si occupano di diritto della concorrenza a livello nazionale
  • giudici nazionali interessati ad approfondire le tematiche concorrenziali nei mercati digitali
  • procuratori e personale degli uffici dei giudici

I candidati ammessi si impegnano a partecipare di persona alle attività residenziali (due seminari e una conferenza finale)

La partecipazione al progetto DiCL è gratuita e le spese di viaggio e alloggio a Roma per i partecipanti selezionati sono coperte dal progetto.

 

Il Seminario si svolgerà dal 21 settembre al 23 settembre p.v. in presenza e in sicurezza presso l’Università Europea di Roma (Via degli Aldobrandeschi, 190), dove saranno allestite due distinte Aule, l’una per le Sessioni in italiano e l’altra per le Sessioni in inglese.

Vista l’eccezionalità del momento, è prevista la partecipazione on line al Seminario, i cui lavori saranno dunque fruibili anche attraverso la Piattaforma Teams.

 

Applications to be submitted to application_DiCL@unier.it cc Valeria.Falce@unier.it by 10
September 2020

 

 

Approfondimenti:

 

Back To Top