skip to Main Content

Provvedimento cautelare: sospeso il trasferimento dei correntisti da Intesa Sanpaolo a Isybank

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha adottato un provvedimento cautelare nei confronti di Intesa Sanpaolo e Isybank, impedendo il passaggio alla banca digitale dei correntisti che non hanno fornito un esplicito consenso. Questo provvedimento è stato preso per tutelare i 2,4 milioni di clienti coinvolti nell’operazione di trasferimento, consentendo loro di scegliere se mantenere il conto in Intesa Sanpaolo alle condizioni precedenti o transitare a Isybank.

Il provvedimento cautelare è stato imposto per interrompere il trasferimento alla banca digitale a tutela dei correntisti coinvolti nell’operazione. Tale azione è stata intrapresa in risposta a oltre 5.000 richieste di consumatori, di cui più di 3.000 sono giunte all’attenzione dell’Autorità dopo l’avvio dell’istruttoria.

Secondo l’Autorità, il trasferimento proposto da Intesa Sanpaolo presenta modalità non conformi alle disposizioni del Codice del Consumo. Si è riscontrato che il passaggio avrebbe privato i correntisti della possibilità di accedere in filiale o tramite internet banking dal personal computer, costringendoli a svolgere le operazioni bancarie esclusivamente attraverso l’app di Isybank. Inoltre, i nuovi conti correnti comporterebbero condizioni economiche diverse e la perdita di alcuni servizi precedentemente disponibili, come l’accesso ai contratti di mutuo o carte virtuali per gli acquisti online.

Le comunicazioni relative al passaggio ad Isybank sono state inviate ai clienti tramite la sezione archivio dell’app di Intesa Sanpaolo, senza notifiche push o pop-up che ne sollecitassero la lettura e senza chiarire la possibilità per i clienti di opporsi al passaggio. Inoltre, tali comunicazioni non fornivano informazioni complete sulle modifiche contrattuali e sulle nuove condizioni economiche dei conti correnti.

Di conseguenza, l’Autorità ha ordinato a entrambe le banche di fornire ai correntisti una chiara informativa sulle caratteristiche del nuovo conto Isybank, concedendo un congruo termine per ottenere un consenso esplicito al trasferimento. Coloro che si opporranno al cambiamento avranno la possibilità di mantenere il loro conto corrente precedente con le stesse condizioni.

Intesa Sanpaolo e Isybank sono tenute a comunicare all’Autorità, entro 10 giorni, le azioni intraprese per adeguarsi al provvedimento cautelare.

Back To Top