La Commissione europea ha recentemente pubblicato i primi progetti ai quali è stato assegnato il…
#RIFET2018 – Rome Investment forum empowers talents, concorso neolaureati e laureandi
Per la quinta edizione del Rome Investment Forum – Financing Long-Term Europe, che si svolgerà il prossimo 14 e 15 dicembre, FeBAF riserva un’attenzione particolare alla formazione di laureandi e neo laureati nelle materie oggetto della conferenza, favorendo lo sviluppo di una nuova sensibilità verso le principali sfide che attendono sotto il profilo economico, regolamentare e finanziario l’Unione Europea in una prospettiva di lungo termine.
L’iniziativa, dal titolo RIFET (Rome Investment Forum Empowers Talents), fa seguito a quella realizzata con successo lo scorso anno e gode del Patrocinio ADEIMF, Associazione Docenti Economia dei Mercati Finanziari.
Il concorso premia le migliori tesi di laurea – sia essa triennale, magistrale, a ciclo unico o ancora titolo estero equipollente (ottenuta durante l’A.A. 2017 /2018 o in fase di ottenimento) – afferenti alle aree del diritto, dell’economia, della finanza, delle scienze politiche o della statistica ed aventi per oggetto le tematiche del Rome Investment Forum, ed in particolare: il futuro dell’Europa, il consolidamento dell’Unione Economica e Monetaria, l’Unione Bancaria e l’Unione dei Mercati dei Capitali, Programmi d’Investimenti Strategici dell’Unione Europea, gli investimenti in innovazione e fintech, lo sviluppo e la finanza sostenibile, Europa nel contesto multilaterale.
Gli elaborati pervenuti entro il 30 novembre saranno valutati da una commissione di 3 esperti del mondo accademico e finanziario. Al miglior lavoro di tesi sarà offerta la partecipazione all’executive master accreditato ASFOR “Banking and Financial Diploma” di ABIFormazione. I migliori lavori successivi (dal secondo al sesto) saranno premiati con le raccolte dei quattro volumi intitolati “Gli scenari del welfare” a cura di Forum ANIA Consumatori e di CENSIS, insieme ai 2 volumi della collana “L’assicurazione in chiaro” dedicati al tema dell’Assicurazione “casa e famiglia” e dell’Assicurazione “salute” a cura di Forum ANIA Consumatori; per i lavori dalla settima alla undicesima posizione, sarà messa a disposizione la raccolta delle pubblicazioni a cura di FeBAF sulle precedenti edizioni del Rome Investment Forum.
Tutti i partecipanti al concorso saranno invitati al Rome Investment Forum 2018 nelle giornate del 14 e 15 dicembre. Ai partecipanti effettivi al Forum sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ulteriori informazioni sono presenti sul bando.