skip to Main Content

Sanzionata la società Sixthcontinent per 4 milioni di euro

Sixthcontinent Europe S.r.l., attiva nell’ambito della pubblicità online e dell’e-commerce e, in particolare, nell’offerta e nella vendita di shopping card attraverso la piattaforma sixthcontinent.com, è stata sanzionata per 4 milioni di euro da AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato). La società era già oggetto di un provvedimento cautelare.

Dall’istruttoria è emerso come Sixthcontinent :

  • prospettasse una convenienza economica, risultata in realtà un inganno,  dell’acquisto delle varie shopping card proposte sulla piattaforma;
  • ha bloccato gli account di molti clienti in modo ingiustificato;
  • ha ostacolato il rilascio di shopping card dei vari merchant, ritardandone l’attivazione;
  • ha convertito forzosamente le proprie shopping card dal valore promesso e spendibile sulla piattaforma in crediti da usare sulla stessa;
  • ha svalutato la percentuale dei crediti utilizzabili per l’acquisto delle shopping card dei vari merchant dal 50% all’1-3%;
  • ha ridotto in modo significativo il numero di shopping card acquistabili e degli altri servizi di pagamento fruibili in precedenza con il saldo e con i crediti accumulati;
  • ha omesso il rimborso delle somme versate per l’acquisto delle shopping card e ha offerto solo crediti spendibili sulla piattaforma ormai priva di molti servizi di pagamento prima utilizzabili.

Le diverse condotte della società, di carattere aggressivo e adottate unilateralmente a danno di numerosi consumatori aderenti, sono state accertate ed hanno coinvolto complessivamente oltre 500 mila consumatori.

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top