skip to Main Content

Sanzione per 10 mln alle società Apple Distribution International e Apple Italia S.r.l, per pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 10 milioni di euro le società Apple Distribution International e Apple Italia S.r.l. (di seguito, Apple) per due distinte pratiche commerciali scorrette.

Nello specifico l’istruttoria, culminata in una sanzione da 10 mln, ha comprovato la pratica commerciale scorretta riguardante la diffusione di messaggi promozionali di diversi modelli di iPhone in cui veniva esaltata in maniera fuorviante la caratteristica di risultare resistenti all’acqua per una profondità massima variabile tra 4 metri e 1 metro a seconda dei modelli e fino a 30 minuti.

Secondo AGCM nei messaggi non veniva esplicitato chiaramente che questa proprietà non è in verità riscontrabile nelle normali condizioni d’uso dei dispositivi da parte dei consumatori, bensì solamente per acqua pura e distillata.

Sempre in relazione a questa parte della sanzione, AGCM ha provato come la contestuale indicazione della pubblicità inerente a “La garanzia non copre i danni provocati da liquidi” (dati gli aspetti pubblicitari riguardanti la resistenza all’acqua) risulti di natura ingannevole versi i consumatori non chiarendo a quale tipo di garanzia si riferisse.

Il rifiuto da parte di Apple, nella fase post-vendita, di prestare la corretta assistenza in garanzia in linea con il Codice del Consumo, quale seconda parte e aggravante dell’istruttoria.

AGCM ha disposto, oltre l’irrogazione ad Apple di una sanzione da 10 milioni di euro, la pubblicazione del provvedimento sul sito www.apple.com/it/www.apple.com/it/iphone/, tramite il link “Informazioni a tutela del consumatore”.

 

Back To Top