skip to Main Content

Servizio domiciliare per la raccolta dei rifiuti: come tutelare la privacy dei contagiati da Covid

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato le Faq sulle problematiche connesse all’emergenza Coronavirus riguardo alla raccolta dei rifiuti urbani. Per sostenere i Comuni che dovranno individuare e adeguare le soluzioni organizzative per la gestione dei servizi di raccolta domiciliare per le persone contagiate o in isolamento.

La Faq che contiene indicazioni di carattere generale sarà inviata all’Anci affinché sia diffusa a tutti i Comuni d’Italia.

Il Garante invita, in ogni caso, i Comuni ad effettuare scelte organizzative tenendo nella dovuta considerazione l’esigenza di rispettare la riservatezza degli interessati, in un’ottica di proporzionalità e minimizzazione del potenziale impatto sugli stessi.

Tenuto conto delle dimensioni territoriali e delle risorse messe a disposizione dai Comuni, le scelte organizzative dovranno adeguatamente bilanciare le esigenze sanitarie con il diritto alla riservatezza.

Il Garante suggerisce, tra le possibili modalità per una raccolta dei rifiuti Covid rispettosa della riservatezza, l’adozione di un preavviso telefonico prima del passaggio degli addetti alla raccolta; la previsione di brevi finestre temporali per il ritiro o ritiro in orari notturni; l’individuazione, ove possibile, di punti di raccolta isolati.

 

Back To Top