skip to Main Content

“Il soggetto di diritto”: la Call for Paper dell’Università degli Studi di Udine

Il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università degli studi di Udine, nell’ambito delle attività del Progetto di ricerca dipartimentale sulla storia e l’evoluzione del concetto di soggetto di diritto, promuove una giornata di studi sul tema, che si svolgerà a Udine il 25 settembre 2019.

***
Scopo del convegno è rintracciare la genesi, ricostruire la logica interna, e le eventuali aporie del concetto di “soggetto di diritto”. Un tale obiettivo si inserisce in un orizzonte di ricerca più ampio volto a proporre un “nuovo” concetto di soggetto di diritto. L’innovazione di tale concetto, centrale nel diritto privato, appare necessaria per spiegare e orientare meglio le prassi giuridica e politica del presente. I cambiamenti sociali e culturali che caratterizzano la contemporaneità, infatti, rischiano di non essere compresi e quindi affrontati dal giurista. Solo a titolo di esempio, le migrazioni transnazionali, il superamento del binarismo di genere, oppure lo sviluppo dell’intelligenza artificiale si riflettono su questioni come il diritto di cittadinanza, la definizione di famiglia, il concetto di dignità della persona, proprio perché mettono in crisi la definizione giuridica del soggetto.

L’approccio metodologico fatto proprio da questo convegno si ricollega agli strumenti della “storia concettuale” (in particolare, il riferimento è alle proposte e alle analisi contenute in AA.VV., Sui concetti giuridici e politici della costituzione dell’Europa, a cura di S. Chignola e G. Duso, Franco Angeli, Milano 2004 e AA.VV., Storia dei concetti e filosofia politica, a cura di S. Chignola e G. Duso, FrancoAngeli, Milano 2008). Tale metodo, già sperimentato nell’ambito degli studi giuridici, viene qui riproposto in maniera innovativa ed interdisciplinare.

***
E’ su tali premesse che il convegno si sviluppa e si concentra sulle seguenti aree tematiche:
– La matrice storico-concettuale del “soggetto di diritto”
– La relazione tra il concetto di soggetto di diritto e la definizione dell’istituto della cittadinanza
– I soggetti socialmente esclusi quali “soggetto di diritto”
– I soggetti dei cambiamenti sociali e culturali della contemporaneità (migrazioni, sessualità, intelligenza artificiale, ecologia, ecc.)
– Le pratiche politiche e le forme di pensiero che hanno inciso sulla trasformazione/ridefinizione del concetto di “soggetto di diritto” (movimenti femministi, per i diritti civili ecc.), soprattutto dal secondo dopoguerra a oggi.

Nel corso dei cinque workshop verranno presentate le relazioni pervenute che saranno selezionate dagli organizzatori. È prevista la pubblicazione degli atti.

***
Sono invitate/i a inviare un abstract tanto studiose e studiosi che hanno già pubblicato contributi sul tema, quanto altri/e la cui opera sia recente e/o ancora in fase di stesura. È auspicabile il confronto tra approcci diversi, che spazino tra diversi settori disciplinari, che solo a titolo esemplificativo si individuano nei seguenti: diritto privato, diritto costituzionale, diritto privato comparato, diritto pubblico comparato, storia del diritto, filosofia del diritto, filosofia del linguaggio, filosofia della politica, storia delle dottrine politiche, sociologia giuridica, sociologia dei processi culturali.

Saranno inoltre benvenute riflessioni metodologiche in ambito storico, filosofico e sociologico, in particolare in un’ottica interdisciplinare, che valorizzi il contributo di altri ambiti di ricerca.

***
Gli studiosi e le studiose interessati/e sono invitati/ e a inviare entro il 30 maggio 2019:
– il titolo dell’intervento proposto
– l’area tematica prescelta
– abstract di massimo 1500 caratteri (non parole), spazi inclusi, in italiano o in inglese
– i contatti a cui desiderano ricevere le comunicazioni (indirizzo email e/o numero telefonico) al seguente indirizzo di posta elettronica: convegno2019.disg@uniud.it, indicando nell’oggetto “Storia ed evoluzione del concetto di soggetto di diritto – Call for Papers”.

Le proposte saranno valutate dagli organizzatori del convegno, in base alla pertinenza, all’originalità, al valore intellettuale e al rigore metodologico. La consegna del testo integrale della relazione per la pubblicazione è condizione per poterla esporre in uno dei workshop tematici in cui si articolerà la giornata di studio. Ciascuna presentazione avrà una durata massima di venti minuti, mentre il testo della relazione non potrà superare le 40.000 battute spazi inclusi.

***
Date da ricordare:
30 maggio 2019, invio del titolo e dell’abstract dell’intervento;
20 giugno 2019, comunicazione della valutazione da parte degli organizzatori;
30 agosto 2019, consegna dei testi delle relazioni selezionate per la presentazione al convegno e la successiva pubblicazione degli atti.

***
Non è prevista alcuna copertura delle spese: alloggio, vitto e viaggio saranno a carico dei partecipanti.

Gli organizzatori: Fabio Raimondi e Francesco Bilotta

Back To Top