skip to Main Content

Tutela dei consumatori: Amazon Prime modifica le sue pratiche di cancellazione per conformarsi alle norme dell’UE per i consumatori

A seguito di un dialogo con la Commissione europea e le autorità nazionali per la protezione dei consumatori, Amazon si è impegnata a portare le sue pratiche di cancellazione in linea con le norme dell’UE per i consumatori. La piattaforma consentirà ai consumatori dell’UE e del SEE di annullare l’iscrizione ad Amazon Prime con soli due clic, utilizzando un “pulsante di annullamento” ben visibile e chiaro. Tale modifica si è resa necessaria per conformarsi alle norme comunitarie sulla tutela dei consumatori e, in particolare, alla Direttiva sulle pratiche commerciali sleali . A seguito di denunciadall’Organizzazione europea dei consumatori (BEUC), dal Consiglio norvegese dei consumatori e dal dialogo transatlantico con i consumatori, nell’aprile 2021 la Commissione ha avviato un’azione in collaborazione con le autorità nazionali per i consumatori. Le pratiche di cancellazione segnalate consistevano in un gran numero di ostacoli all’annullamento dell’iscrizione, inclusi menu di navigazione complicati, parole distorte, scelte confuse e spinte ripetute. Amazon si è ora impegnata a migliorare la sua politica di cancellazione e implementerà le modifiche a partire da oggi.

 

Approfondimenti:

Back To Top