skip to Main Content

Tutela del diritto d’autore. Il Consiglio dell’AGCOM approva le modifiche al regolamento

Recentemente, in data 22 luglio 2021, il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM ha approvato le modifiche operate al regolamento in materia di tutela del diritto d’autore.

Un processo iniziato dalla consultazione pubblica indetta ad ottobre 2020 e dopo esito positivo della Commissione europea, ai sensi della direttiva recente sulla trasparenza del mercato unico (2015/1535).

Le modifiche hanno portato ad una più ampia competenza dell’AGCOM e, grazie al Decreto “Rilancio”, si occuperà nello specifico della diffusione illegale di contenuti in rete mediante messaggistica istantanea. Tramite il Decreto, AGCOM potrà erogare sanzioni nei confronti delle persone o enti che non rispetteranno gli ordini di rimozione di contenuti illecitamente diffusi.

L’obiettivo ultimo delle modifiche al regolamento, è quello di impedire la diffusione di opere digitali in violazione del diritto d’autore.
L’Autorità valuterà caso per caso la sussistenza di un atto di comunicazione al pubblico, così come definito in numerose pronunce della Corte di Giustizia dell’Unione europea, in modo da garantire il rispetto della riservatezza delle comunicazioni interpersonali, come da disposto dell’articolo 15 della Costituzione.

Back To Top