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Fusioni: la Commissione avvia un’indagine approfondita sulla proposta di acquisizione di Kustomer da parte di Facebook

Riconoscimento Facciale

La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare la proposta di acquisizione di Kustomer da parte di Facebook ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni. La Commissione teme che l’operazione proposta ridurrebbe la concorrenza nel mercato della fornitura di software per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

La Commissione teme inoltre che l’operazione proposta rafforzerebbe ulteriormente la posizione di mercato di Facebook nel mercato della pubblicità display online aumentando la già significativa quantità di dati a disposizione di Facebook per la personalizzazione degli annunci visualizzati.

In particolare, la Commissione teme che, a seguito della sua combinazione con Kustomer, Facebook possa precludere l’accesso ai suoi canali di messaggistica over-the-top, business-to-consumer , ovvero WhatsApp, Messenger o Instagram. Questi canali rappresentano gran parte del mercato della messaggistica OTT B2C, che è un input importante per la fornitura di servizi software CRM. L’indagine preliminare suggerisce che Facebook potrebbe avere la capacità, oltre a un potenziale incentivo economico, di impegnarsi in strategie di preclusione nei confronti dei rivali di Kustomer, come impedire a queste società di utilizzare i canali di messaggistica di Facebook o degradare l’accesso a questi canali.

La Commissione ha il dovere di valutare le fusioni e le acquisizioni che coinvolgono società con un fatturato superiore a determinate soglie e di prevenire le concentrazioni che ostacolerebbero in modo significativo una concorrenza effettiva nel SEE o in una parte sostanziale di esso.

La stragrande maggioranza delle fusioni notificate non pone problemi di concorrenza e viene autorizzata dopo una revisione di routine. Dal momento in cui viene notificata un’operazione, la Commissione dispone generalmente di 25 giorni lavorativi per decidere se concedere l’approvazione (Fase I) o avviare un’indagine approfondita (Fase II).

Oltre all’attuale transazione, sono attualmente in corso cinque indagini di fusione di Fase II: la  proposta di fusione tra Cargotech e Konecranes ,   la proposta di acquisizione di Air Europa da parte di IAG , la  proposta di acquisizione di Trimo da parte di Kingspan Group  e la  proposta di acquisizione di DSME da HHiH e la proposta acquisizione di Grail da Illumina.

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito web della Commissione sulla concorrenza , nel registro pubblico dei casi della Commissione con il numero di caso M.10262.

 

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