skip to Main Content

La Prof.ssa Valeria Falce vince cattedra Jean Monnet su diritto, economia e policy dell’innovazione

Riconoscimento di rilievo internazionale per l’Università Europa di Roma in tema di diritto, economia e policy dell’innovazione, che  ha presentato un progetto per l’istituzione di una Cattedra sulla “European Innovation Policy” nell’ambito del Programma europeo Jean Monnet, progetto che è risultato vincitore del finanziamento comunitario legato alla prestigiosa figura di Jean Monnet, tra i padri fondatori dell’Unione Europea.

La Cattedra, assegnata alla Prof.ssa Valeria Falce, cofondatore dell’Accademia Italiana del Codice di Internet, è stata giudicata rilevante per i moduli Jean Monnet che riguardano la politica europea dell’innovazione e la promozione dello sviluppo di nuove attività di insegnamento, ricerca e confronto nel campo dell’innovazione e della proprietà intellettuale.

L’utilizzo di nuove metodologie (un sito web, un database ad accesso aperto) offrirà maggiore visibilità agli studi dell’Unione Europea all’interno e all’esterno dell’Università Europea di Roma.  

La Cattedra annovera anche un team composto da figure di rilevante competenza in tali settori: la Prof.ssa Emanuela Delbufalo, la Prof.ssa Cristina Schepisi, il  Prof. Philipp Fabbio ed il Dott. Valerio Torti. 

La peculiarità del Progetto risultata eccellente è rappresentata non solo da organica strategia per il coordinamento dell’insegnamento, della ricerca e della sua diffusione, ma soprattutto da una metodologia di grande rilievo scientifico che si basa sull’approccio interdisciplinare. 

L’istituzione di questa Cattedra rafforza l’impegno dell’Università Europea di Roma come il nuovo profilo sul Diritto delle nuove tecnologie attivato dal corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione. 

 

Back To Top