skip to Main Content

USA: neutralità della rete, piano per cancellarla

Ajit Pai, a capo della Federal Communications Commission (Fcc), l’agenzia che regola il settore delle comunicazioni negli Stati Uniti, ha presentato agli altri membri della commissione il suo piano per smantellare le regole volute dall’amministrazione Obama a favore della neutralità della rete, il principio secondo cui non si può creare un rete a due velocità per favorire chi è disposto a pagare di più. Lo hanno anticipato alcuni media statunitensi, tra cui Politico.

Si tratterebbe di un’importante vittoria per l’industria delle telecomunicazioni nella lunga battaglia sulla regolamentazione di internet. La commissione voterà la proposta il 14 dicembre e, se non ci saranno sorprese, passerà con i 3 voti favorevoli dei repubblicani, contro i due dei democratici. 

 Oltre alla cancellazione della neutralità della rete, Pai presenterà anche il suo piano per abrogare la decisione dei democratici, nel 2015, di rafforzare i controlli federali sui provider, che, secondo lui, avrebbe disincentivato i gruppi di telecomunicazione a investire nella banda larga. I provider, infatti, temevano che il controllo federale potesse poi provocare una regolamentazione dei prezzi dei servizi internet.

La ‘net neutrality’ è stata sostenuta dall’amministrazione Obama e da grandi gruppi tecnologici della Silicon Valley (tra cui Amazon, Google, Facebook), mentre è stata combattuta dai gruppi di telecomunicazione come At&t e Verizon. Il presidente Donald Trump ha più volte detto di essere contrario alla neutralità della rete.

(Fonte Cyber Affairs)

Back To Top