skip to Main Content

Guida pratica al Digital Services Act

Il libro “Guida pratica al Digital Services Act” fornisce un’analisi esaustiva delle disposizioni stabilite dal Digital Services Act (DSA), il nuovo regolamento europeo sui servizi digitali. Rivolto a tutti gli attori interessati dalle norme, con particolare enfasi sulle aziende che gestiscono servizi intermediari, l’ebook offre una panoramica dettagliata sull’ambito di applicazione delle norme, sui diritti e doveri degli utenti e dei titolari di diritti, sul regime di responsabilità e sul sistema sanzionatorio.

Il Digital Services Act mira a indirizzare questioni cruciali legate ai contenuti illegali, alla trasparenza della pubblicità e alla disinformazione nell’ambiente digitale. Estendendosi a tutti gli intermediari online che operano nel mercato unico europeo a partire dal 17 febbraio 2024, si inserisce nel contesto più ampio del piano regolatorio europeo per il settore digitale.

L’ebook si propone di rispondere a domande attuali, come la classificazione delle piattaforme online e le relative disposizioni, il regime di responsabilità per la diffusione di contenuti illegali, le caratteristiche necessarie per la conformità al DSA e i mezzi di azione disponibili per gli utenti e i titolari dei diritti violati.

La pubblicazione include contenuti pratici e immediati, che offrono spunti per confronti con altri riferimenti normativi e collegamenti con la disciplina previgente in materia di Internet Service Provider (ISP). Inoltre, fornisce una spiegazione completa dei principali passaggi per essere conformi al DSA.

 

 

 

Indice sintetico

Capitolo 1 – Oggetto della norma e Ambito di applicazione
di Oreste Pollicino e Federica Paolucci
Capitolo 2 – Ambito di applicazione soggettivo
di Federica Paolucci
Capitolo 3 – Responsabilità dei prestatori dei servizi intermediari
di Federica Paolucci e Riccardo Traina Chiarini
Capitolo 4 – Dovere di diligenza e trasparenza
di Oreste PollicinoRiccardo Traina Chiarini
Capitolo 5 – Contrasto ai contenuti illegali
di Riccardo Traina Chiarini
Capitolo 6 – Valutazione e gestione dei rischi sistemici
di Oreste Pollicino e Riccardo Traina Chiarini
Capitolo 7 – Controlli di conformità e attività di vigilanza
di Riccardo Traina Chiarini
Capitolo 8 – Destinatari dei servizi e titolari di diritti
di Riccardo Traina Chiarini
Approfondimenti:
Back To Top