Il numero speciale 2019 di Diritto Mercato Tecnologia. A cura di Alessio Persiani.
Anno III – Numero 1 – Gennaio/Marzo 2013
Scarica il Quaderno [pdf]
Con contributi di
Alessio Baldi, Valeria Falce, Monica La Pietra, Francesca Orazi, Maria Cecilia Paglietti, Giulia Pietropaoli, Annalisa Pistilli, Giuseppe Rizzo
Sommario
Cultura, industria e proprietà intellettuale
Il diritto degli artisti e dei produttori all’equa remunerazione per la diffusione al pubblico di fonogrammi: due sentenze della Corte di Giustizia Europea a confronto di Francesca Orazi
Disegni e modelli: lunga storia di un cumulo di tutele di Alessio Baldi
Videoregistrazione da remoto: riproduzione privata ad uso personale o utilizzo commerciale di un contenuto protetto? di Giulia Pietropaoli
Mercato, concorrenza e regolazione
La responsabilità contrattuale nella gestione dei dati nel cloud computing di Giuseppe Rizzo
Il contratto di sponsorizzazione tra autonomia negoziale e regolazione pubblicistica di Valeria Falce
Pratiche commerciali e tutela dei consumatori
Cosmetics law e tutela del consumatore. La disciplina dei cosmetici tra persona e mercato, soluzioni contrattuali e aquiliane di Maria Cecilia Paglietti
Polizze ”linked” e obblighi di informazione di Monica La Pietra
Comunicazioni elettroniche, audiovisivo e garanzie
L’evoluzione del diritto d’autore e la relativa tutela nell’ambito delle comunicazioni elettroniche. Le delibere Agcom 668/10/CONS e 398/11/CONS: dove eravamo rimasti? di Annalisa Pistilli