skip to Main Content

Smartphone, le vendite rallentano. In Cina raggiunta la saturazione del mercato

Table 1 Smartphone Gartner

Nel secondo trimestre del 2015 si è registrata la più lenta crescita del numero di smartphone venduti nel mondo dal 2013. Stando ai dati diffusi da Gartner, infatti, i 330 milioni di nuovi dispositivi in circolazione corrispondono ad un aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; dodici mesi fa il mercato viaggiava su percentuali ben superiori. Table 1 Smartphone Gartner “Mentre la domanda di smartphone low cost abilitati a connessioni 3G e 4G continua a trainare la crescita nei mercati emergenti – afferma Anshul Gupta, research director della compagnia – si fa fatica, nell’analisi regione per regione, ad individuare un prodotto di punta”. Escludendo la Cina, sono i mercato dell’area Asia-Pacifico a registrare i tassi di crescita più marcati, insieme ad Europa dell’Est, Medio Oriente e Africa; qui a fare buoni affari sono i vendor locali, ma anche quelli cinesi, i quali scontano invece la saturazione del mercato domestico, che per la prima volta fa registrare una contrazione anno su anno (del 4%). “La Cina rappresenta ancora il più vasto mercato per gli smartphone con una quota del 30% su scala globale – continua Gupta – ma ha raggiunto la saturazione; a prevalere sono ora le sostituzioni”.

L’Asia digitale: nomi e numeri di un’espansione da record a colpi di smartphone e innovazione

Per quanto riguarda i produttori, oltre al sempreverde duello tra Apple e Samsung (che vede la prima sorridere e la seconda arrancare), rileva la crescita record di Huawei (+46,3%). Sul fronte dei sistemi operativi, le scarse performance del mercato cinese impattano su Android, che fa registrare la sua più lenta crescita anno su anno. Table 3 Smartphone Gartner   Table 2 Smartphone Gartner

Smartphone, nel 2016 gli utenti saranno più di due miliardi 182903 Tablet, il mercato europeo è stabile. Cresce la domanda di dispositivi “due in uno”  Gartner, nel 2015 si venderanno 2,5 miliardi di dispositivi: cresce il volume, cala la spesa complessiva “The Web is dead”, quattro anni dopo: il dominio delle app in un mondo sempre più mobile

21 agosto 2015

Back To Top