Riproponiamo gli interventi dei relatori del convegno "La riforma dello Sport e le nuove competenze"…
Smartphone, le vendite rallentano. In Cina raggiunta la saturazione del mercato

Nel secondo trimestre del 2015 si è registrata la più lenta crescita del numero di smartphone venduti nel mondo dal 2013. Stando ai dati diffusi da Gartner, infatti, i 330 milioni di nuovi dispositivi in circolazione corrispondono ad un aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; dodici mesi fa il mercato viaggiava su percentuali ben superiori. “Mentre la domanda di smartphone low cost abilitati a connessioni 3G e 4G continua a trainare la crescita nei mercati emergenti – afferma Anshul Gupta, research director della compagnia – si fa fatica, nell’analisi regione per regione, ad individuare un prodotto di punta”. Escludendo la Cina, sono i mercato dell’area Asia-Pacifico a registrare i tassi di crescita più marcati, insieme ad Europa dell’Est, Medio Oriente e Africa; qui a fare buoni affari sono i vendor locali, ma anche quelli cinesi, i quali scontano invece la saturazione del mercato domestico, che per la prima volta fa registrare una contrazione anno su anno (del 4%). “La Cina rappresenta ancora il più vasto mercato per gli smartphone con una quota del 30% su scala globale – continua Gupta – ma ha raggiunto la saturazione; a prevalere sono ora le sostituzioni”.
L’Asia digitale: nomi e numeri di un’espansione da record a colpi di smartphone e innovazione
Per quanto riguarda i produttori, oltre al sempreverde duello tra Apple e Samsung (che vede la prima sorridere e la seconda arrancare), rileva la crescita record di Huawei (+46,3%). Sul fronte dei sistemi operativi, le scarse performance del mercato cinese impattano su Android, che fa registrare la sua più lenta crescita anno su anno.
Smartphone, nel 2016 gli utenti saranno più di due miliardi
Tablet, il mercato europeo è stabile. Cresce la domanda di dispositivi “due in uno” Gartner, nel 2015 si venderanno 2,5 miliardi di dispositivi: cresce il volume, cala la spesa complessiva “The Web is dead”, quattro anni dopo: il dominio delle app in un mondo sempre più mobile
21 agosto 2015