skip to Main Content

Digital ad, Microsoft si prepara a sorpassare Yahoo. Mentre il dominio di Google è granitico

Digitalad1

Il mercato delle inserzioni sui canali digitali si prepara a registrare, per la prima volta, il sorpasso di Microsoft su Yahoo in termini di quote di mercato; nel corso del 2014, infatti, i ricavi di Yahoo si fermeranno al 2,52% del mercato complessivo, piazzandosi in quarta posizione nella classifica dei grandi player. In terza posizione, appunto, Microsoft, che con il 2,54% del market share sarà sul podio anche se distaccato dal 7,79% di chi occupa la piazza d’onore, Facebook. Una partita tra “piccoli” che riguarda da molto lontano il dominatore assoluto del mercato; la prima posizione resta infatti saldamente nelle mani di Google con una quota di mercato del 31,45%, anche se in flessione rispetto al 31,92% del 2013; il che non si riflette in una diminuzione dei ricavi, dato che il giro d’affari complessivo del mercato raggiungerà i 140,15 miliardi di dollari americani rispetto ai 120 del 2013. A stilare le stime sul mercato globale delle digital ad è la compagnia di ricerca eMarketer. digitalad1 Gli incrementi maggiori in termini di revenues sono tuttavia quelli registrati da Facebook e Twitter, che vanno a beneficiare dell’esplosione registrata dal mercato delle inserzioni sui dispositivi mobili, passato dagli 8,76 miliardi di dollari del 2012 ai 17,71 del 2013 per arrivare, alla fine dell’anno in corso, a 32,71 miliardi. Cifre che per metà sono “di competenza” di Google. digital.ad2 15 luglio 2014

Back To Top