skip to Main Content

AGCM apre istruttoria nei confronti della piattaforma Facile.it per condotte ingannevoli riguardo la comparazione nei settori del credito al consumo e delle polizze RCAuto

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha un’istruttoria per pratiche commerciali scorrette nei confronti delle società Facile.it S.p.A., Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A. e Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A.

Secondo AGCM, le società potrebbero avere attuato due distinte pratiche commerciali scorrette, violando il Codice del Consumo, nello svolgimento dell’attività di comparazione sul sito Facile.it.

La presunta pratica commerciale ingannevole è legata principalmente ai prestiti personali e alle polizze RCAuto. L’Autorità ha constatato come le informazioni divulgate al consumatore indichino in maniera fuorviante elementi importanti per effettuare una scelta consapevole.

Nello specifico:

  • le condizioni economiche dei finanziamenti pubblicizzati nel sito comparatore,
  • la probabilità di approvazione della eventuale richiesta di prestito,
  • i criteri e le modalità di comparazione e di definizione della classifica delle offerte messe a confronto.

Per quanto riguarda le polizze RC Auto, per alcuni prodotti non verrebbe indicato che si tratta di polizze basate sul sistema del risarcimento in forma indiretta, caratterizzate da un servizio in fase di liquidazione dei danni meno efficiente. Facile.it, inoltre, favorirebbe i prodotti di Prima Assicurazioni S.p.A. a discapito degli altri intermediari assicurativi.

 

Back To Top