skip to Main Content

AGCOM approva regolamento sulla par condicio per elezioni comunali del 2024

Nella seduta del 17 aprile, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha ratificato lo schema di regolamento sulla par condicio per le elezioni comunali previste per il mese di giugno del 2024. Questo regolamento è di notevole importanza nazionale, considerando che il 32% del corpo elettorale sarà coinvolto in questo appuntamento amministrativo.

Il testo approvato riflette interamente le disposizioni del regolamento per le elezioni europee del 2024. Esso sarà ora sottoposto alla Commissione Parlamentare di Vigilanza per la prevista consultazione reciproca, come stabilito dalla legge n. 28 del 2000. Una volta completata questa fase, il regolamento sarà definitivamente approvato.

Va ricordato che l’inizio del periodo di par condicio, previsto per le votazioni dei giorni 8 e 9 giugno 2024, è stato fissato all’11 aprile, coincidente con la pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica che convoca gli elettori. Durante questo periodo, che dura fino al giorno prima delle votazioni quando scatta il cosiddetto “silenzio elettorale”, sia le emittenti radiotelevisive pubbliche che quelle private sono tenute ad adeguare la propria programmazione secondo i criteri di parità di trattamento stabiliti dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza e dall’Autorità.

AGCOM si impegna a garantire l’applicazione uniforme e coerente di entrambi i regolamenti. Inoltre, le amministrazioni pubbliche sono vincolate dal divieto di svolgere attività di comunicazione fino alla conclusione delle operazioni di voto, con l’eccezione di quelle ritenute indispensabili e impersonali.

Ulteriori dettagli e indicazioni per le amministrazioni sono disponibili sul sito web dell’Autorità.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top