skip to Main Content

Commissione europea: modifica del programma Orizzonte Europa 2023-24 per la ricerca e l’innovazione per le transizioni verde e digitale

La Commissione europea in data odierna ha apportato una modifica significativa al programma di lavoro 2023-24 di Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell’UE. Questa modifica comporta una mobilitazione di finanziamenti precedentemente non utilizzati, aumentando così il bilancio per il 2024 di quasi 1.4 miliardi di EUR, portandolo a un totale di 7.3 miliardi di EUR.

L’emendamento, oltre a incrementare i fondi disponibili, include anche investimenti mirati, come ad esempio un finanziamento di quasi 650 milioni di EUR per le missioni dell’UE. Queste missioni sono progettate per affrontare alcune delle sfide più urgenti che l’Europa deve affrontare, come la neutralità climatica delle città e il sostegno ai giovani affetti da cancro.

Le modifiche al programma di lavoro di Orizzonte Europa del 2023-24 riflettono diverse caratteristiche chiave. Innanzitutto, si prevede un investimento significativo nelle missioni dell’UE, con l’obiettivo di conseguire risultati tangibili entro il 2030, come il ripristino di migliaia di chilometri di fiumi e la creazione di laboratori viventi per promuovere suoli sani.

Inoltre, l’emendamento include il sostegno al nuovo Bauhaus europeo, un’iniziativa che mira a integrare i principi del Green Deal europeo nella vita quotidiana delle persone. Attraverso progetti come il progetto tova in Spagna e il progetto WATSUPS in Belgio, il nuovo Bauhaus europeo dimostra il potenziale della ricerca e dell’innovazione nell’indirizzare le sfide ambientali.

Una parte significativa dell’emendamento è dedicata anche a nuove azioni sperimentali, progettate per attrarre nuovi partecipanti al programma di ricerca e innovazione dell’UE e per sostenere gli obiettivi delle missioni dell’UE. Queste azioni comprendono l’apertura di nuovi temi di ricerca con un budget dedicato nei settori della salute, del clima, dell’energia e della mobilità.

Inoltre, l’emendamento prevede investimenti nel patrimonio culturale e nella preparazione alle pandemie, riflettendo le lezioni apprese dalla pandemia di COVID-19 e l’importanza di prepararsi per eventuali emergenze future.

In sintesi, l’emendamento al programma di lavoro di Orizzonte Europa del 2023-24 rappresenta un’imponente spinta per l’innovazione e la ricerca in Europa, con un focus chiaro sulle sfide più urgenti e sulle opportunità emergenti.

 

 

Per maggiori informazioni

Back To Top