skip to Main Content

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: ANPR, il progetto digitale del MITD

Ulteriormente aggiornato e rinnovato il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) sta raccogliendo in un unico punto le informazioni di circa 8.000 anagrafi comunali distribuiti su tutto il territorio italiano.

ANPR consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche, evitando duplicazioni di documenti e garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e, al tempo stesso, la tutela dei dati personali dei cittadini.

Per la Pubblica Amministrazione (PA) il progetto porterà a migliorare le prestazioni in termini di efficienza, ottimizzazione delle risorse, semplificazione e automazione delle operazioni relative ai servizi anagrafici. Sarà inoltre possibile consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche.

Per i cittadini questa innovazione digitale in ambito di gestione anagrafica comporterà la possibilità di accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere a pieno dei propri diritti digitali. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di rilasciare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici.

 

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top