Massimo Proto, Ordinario di Diritto privato, è di ruolo presso l’Università degli Studi Link…
Bando europeo sulla formazione dei giudici in materia antitrust. Nuovo riconoscimento per l’Università Europea di Roma
Nuovo riconoscimento di rilievo internazionale per l’Università Europea di Roma, che ha partecipato con successo ad un bando della Commissione Europea per la formazione dei giudici degli Stati membri UE in materia di diritto della concorrenza.
Promosso e coordinato dalla Professoressa Valeria Falce (Jean Monnet Chair in EU Innovation Policy e cofondatore dell’Accademia Italiana del Codice di Internet), il progetto, che si è aggiudicato il finanziamento UE, è focalizzato sull’approfondimento di tematiche relative all’antitrust enforcement nei mercati digitali (‘DiCL – Digital Markets and Competition Law’), così da fornire ai giudici nazionali gli strumenti necessari per applicare il diritto della concorrenza nell’era digitale in modo coerente ed efficace all’interno dell’Unione Europea.
Il progetto, che avrà una durata biennale, partirà ad inizio 2020, e prevede l’offerta di un corso di formazione online (video training lectures) nonché l’organizzazione di seminari e di una conferenza finale da tenersi presso l’Università Europea di Roma a fine 2021.
Questo importante risultato si aggiunge alla Jean Monnet Chair ottenuta nel 2018 dalla cattedra della Prof.ssa Falce, nel cui team figurano anche la Prof.ssa Emanuela Delbufalo, la Prof.ssa Cristina Schepisi, il Prof. Philipp Fabbio ed il Dott. Valerio Torti.