skip to Main Content

Big Data e Intelligenza Artificiale. Il 5 luglio si presenta il rapporto ITMedia Consulting-Bocconi

Intelligenza Artificiale e Big Data: mercato, concorrenza e regole è uno studio realizzato da ITMedia Consulting con il contributo scientifico del Centro di Ricerca ASK Università Bocconi. Il lavoro – prosecuzione del rapporto L’Economia dei Dati: tendenze di mercato e prospettive di policy – è incentrato sul tema dell’Intelligenza Artificiale e dell’accesso ai dati, e verrà presentato venerdì 5 luglio presso il Centro Studi Americani di Roma.

Il rapporto affronta i temi della trasformazione digitale e il ruolo dell’Intelligenza Artificiale in questo processo: viene analizzato il valore dell’IA nella data-driven economy, e viene approfondito il ruolo centrale dell’IA in chiave geopolitica e la sua rilevanza nella ridefinizione degli equilibri economici e politici, specie per quanto riguarda lo scontro – che non è affatto esclusivamente commerciale – tra Stati Uniti e Cina.

Lo studio dedica ampio spazio anche all’iniziativa europea per l’IA etica e sviscera la relazione tra IA, accesso ai dati e tutela dei dati personali, con particolare riferimento al GDPR, alla data portability e al rapporto tra IA e protezione dei dati.

Il terzo e ultimo capitolo è incentrato sulla data sharing e sull’impatto con l’IA in chiave di policy, e vengono approfonditi i temi legati al mercato dei dati e all’analisi della data sharing in chiave di regolazione e antitrust.

Di seguito, la locandina dell’evento.

Back To Top