skip to Main Content

Buone Notizie, racconti dall’Italia e dal mondo che nessuno vede. L’intervista di TV2000 al Prof. Alberto Gambino

“Buone Notizie” la trasmissione di approfondimento di TV 2000 condotta da Cesare Davide Cavoni ha ospitato lo scorso 11 febbraio il Prof. Avv. Alberto Gambino, giurista, Pro Rettore Università di Roma, Direttore scientifico di Diritto Mercato Tecnologia.

Si può fare buona politica in Italia? “La politica non va aggettivata – ha osservato il Prof. Gambino – se è servizio per gli altri, per la polis è senz’altro buona, significa mettere se stessi sullo sfondo. Si asseconda il male, pensare che la politica sia fatta solo da persone sporche, chissà quanti buoni esempi abbiamo nelle municipalità, nelle amministrazioni territoriali, anche a livello nazionale, magari non sono sotto i riflettori, magari sono personaggi meno appariscenti, ma certamente c’è della buona politica, questo è sicuro”.

Per Gambino la nuova politica comunica tanto a livello mediatico, ragiona un po’ di meno rispetto alla vecchia ed è succube del pensiero breve. Il precedente modo di intendere la politica aveva invece un pensiero lungo, magari erano anche pensieri noiosi, ma era una politica legata a fatti che duravano nel tempo, oggi invece la politica è legata al tran tran quotidiano e non ragiona più in termini di prospettiva ad lungo raggio.

“La speranza dipende da noi – ha chiosato il Prof. Gambino – se si recupera il senso civico nel giro di pochi anni si recupera una fiducia nelle istituzioni, dipende dai cittadini”.

Una buona legge della legislatura in corso- ha affermato Gambino  – è il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo, è stata fatta una buona legge che finalmente vieta la comunicazione promozionale del gioco d’azzardo che tutela una pletora di persone, giovani, anziani, che sperperano il loro patrimonio nel vortice del gioco d’azzardo.

La trasmissione Buone Notizie è alla seconda stagione e porta alla luce storie di personaggi, protagonisti o comparse, che hanno tutti lo stesso desiderio: la ricerca del bene. Si tratta di notizie e racconti dall’Italia e dal mondo, che spesso nessuno vede. Ideato, scritto e condotto da Cesare Cavoni con Stefano Paoletti.

 Consulta il sito: www.buonenotizie.tv2000.it/

 

Back To Top