skip to Main Content

Capitalizzazione di mercato, dominano le Big Tech americane ma cresce l’India

(Via CorCom)

La top ten globale delle 100 principali aziende per capitalizzazione di mercato delle 100 continua a essere dominata dalle società tecnologiche e di e-commerce – Microsoft, Apple, Amazon, Alphabet in testa – seguite da Facebook in sesta posizione e Alibaba e Tencent rispettivamente al settimo e ottavo posto.

È quanto emerge dalle rilevazioni a firma di Bloomberg e Pwc. Microsoft è l’azienda più performante in termini di aumento assoluto della capitalizzazione di mercato, guadagnando 202 miliardi di dollari, pari al 29% di valore in più rispetto al 2018. A seguire Apple, Amazon e Alphabet. Questo gruppo è in vantaggio del 40% rispetto alla quinta società classificata, Berkshire Hathaway, che ha una capitalizzazione di mercato di 494 miliardi di miliardi.

Fra le società private, il valore dei primi 100 unicorni è cresciuto del 6% a 815 miliardi di dollari al 31 marzo 2019, in linea con le controparti pubbliche. Quasi la metà (48%) dei primi 100 unicorni ha natali statunitensi in linea con la top 100 globale. In particolare, la Cina contribuisce per circa il 30% degli unicorni sia in termini numerici sia di valore, il che una proporzione molto più elevata rispetto alla Top 100 globale.

Se il settore tecnologico continua a rappresentare il principale componente della capitalizzazione di mercato all’interno della Top 100 globale, a seguire ci sono il settore finanziario e l’assistenza sanitaria. 

Leggi l’articolo completo su CorCom.

Back To Top