skip to Main Content

Commissione europea: approvata misura di aiuto statale del valore di 267 mln di euro della Slovacchia a Volvo Cars per nuovo impianto

La Commissione europea, in data 8 aprile 2024, ha comunicato di aver esaminato la misura da 267 milioni di euro della Slovacchia a favore di Volvo Cars reputandola in linea con le norme dell’UE in materia di aiuti di Stato. L’aiuto agli investimenti supporterà l’istituzione di un nuovo impianto di produzione di veicoli elettrici passeggeri a Valaliky, vicino a Košice, nell’est della Slovacchia. La misura contribuirà agli obiettivi strategici dell’UE relativi alla creazione di posti di lavoro, allo sviluppo regionale e al Green Deal europeo.

La Slovacchia ha notificato alla Commissione il suo piano di concedere 267 milioni di euro per sostenere Volvo Cars nell’istituzione di un nuovo impianto di produzione di veicoli elettrici passeggeri. L’impianto sarà il terzo stabilimento produttivo di Volvo Cars in Europa.

Ai sensi della misura, l’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette per un totale di circa 267 milioni di euro. Volvo Cars investirà 1,2 miliardi di euro nel progetto.

Si prevede che l’impianto abbia una capacità iniziale di circa 250.000 veicoli elettrici all’anno. Il progetto creerà almeno 3.300 posti di lavoro diretti, oltre a ulteriori posti di lavoro indiretti. Si prevede che il progetto apporti anche benefici in termini di sostenibilità, ponendosi l’obiettivo di essere neutrale dal punto di vista climatico dall’inizio della produzione e offrendo solo veicoli elettrici.

Lo stabilimento di produzione sarà situato a Valaliky, una zona idonea per gli aiuti regionali ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera a) del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). Quest’area è anche identificata come un territorio del Fondo per una transizione giusta, ovvero aree maggiormente colpite dalla transizione verso la neutralità climatica.

La Commissione ha valutato la misura ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, in particolare dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera a) del TFUE, che consente agli Stati membri di promuovere lo sviluppo economico delle aree più svantaggiate dell’UE, e delle Linee guida sugli aiuti regionali del 2021.

La misura contribuirà alla creazione di posti di lavoro, allo sviluppo economico e alla competitività di un’area svantaggiata. L’aiuto ha un effetto incentivante poiché, senza il sostegno pubblico, il beneficiario avrebbe realizzato il progetto in una posizione alternativa al di fuori dello Spazio economico europeo. La misura ha un impatto limitato sulla concorrenza e sugli scambi all’interno dell’UE. In particolare, è necessario e appropriato istituire il nuovo impianto di produzione di Volvo Car Slovakia, contribuendo allo sviluppo regionale. L’aiuto è proporzionato e limitato al minimo necessario per innescare l’investimento nell’est della Slovacchia. Non supererà l’importo massimo consentito per l’ammontare dell’aiuto per il progetto calcolato sulla base della mappa degli aiuti regionali slovacchi. Sulla base di ciò, la Commissione ha approvato la misura slovacca ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato.

L’Europa è sempre stata caratterizzata da significative disparità regionali in termini di benessere economico, reddito e disoccupazione. Gli aiuti regionali mirano a sostenere lo sviluppo economico nelle aree svantaggiate d’Europa, garantendo nel contempo parità di condizioni tra gli Stati membri.

Nelle Linee guida sugli aiuti regionali del 2021, la Commissione stabilisce le condizioni in cui gli aiuti regionali possono essere considerati compatibili con il mercato interno e stabilisce i criteri per identificare le aree che soddisfano le condizioni di cui all’articolo 107, paragrafo 3, lettera a) e c) del TFUE (rispettivamente aree a e c). Sulla base di ciò, gli Stati membri hanno notificato le proprie mappe degli aiuti regionali alla Commissione per l’approvazione.

Il 16 settembre 2021, la Commissione ha approvato la mappa degli aiuti regionali slovacchi per la concessione di aiuti regionali dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2027. Il 17 febbraio 2023 e il 16 novembre 2023, la Commissione ha approvato modifiche alla mappa degli aiuti regionali slovacchi nel contesto del Fondo per una transizione giusta e della revisione a medio termine, rispettivamente.

Back To Top