skip to Main Content

Commissione Europea presenta il suo piano d’azione per una democrazia europea improntata sulla resilienza

La Commissione europea presenta il piano d’azione per la democrazia europea per costruire democrazie più resilienti in tutta l’UE.

I nostri sistemi democratici sono di fronte a diverse sfide come ad esempio: la crescita degli estremismi e la distanza percepita tra cittadini e politici. Il piano ha come obiettivo la promozione di elezione sempre più libere ed eque, rafforzare la libertà d’espressione, lottare e disincentivare la disinformazione.

La Commissione sosterrà la promozione di atti giuridici per la pubblicità politica, per aumentare l’educazione politica. Saranno inoltre raccomandate misure per garantire la sicurezza dei giornalisti e presenterà un’iniziativa per proteggerli dalle azioni legali strategiche tese a bloccare la partecipazione pubblica. Infine saranno indirizzati gli sforzi di revisione del vigente codice di buone pratiche sulla disinformazione, rafforzando gli obblighi a carico delle piattaforme online e introducendo un monitoraggio e una sorveglianza rigorosi.

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Con la rivoluzione digitale in corso, i cittadini devono poter compiere le loro scelte esprimendo liberamente le proprie opinioni. La realtà va distinta dalla finzione, e mezzi di informazione liberi e la società civile devono poter partecipare a un dibattito aperto e libero da interferenze malevoli. Per questo l’UE prende misure per rendere più resilienti le nostre democrazie nell’UE.”

Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: “La democrazia non può essere data per scontato; ha bisogno di cura e protezione. Il nostro piano mira a proteggere e promuovere una partecipazione significativa dei cittadini, dando loro gli strumenti per compiere liberamente le loro scelte nello spazio pubblico, senza manipolazioni. Dobbiamo aggiornare le norme, in modo da poter sfruttare le opportunità dell’era digitale e affrontare le sfide che essa pone. Il piano propone azioni volte a rafforzare la protezione dei giornalisti e a lottare contro la disinformazione e le interferenze, garantendo allo stesso tempo la piena tutela della libertà di parola.

Il piano d’azione per la democrazia europea è una delle principali iniziative del programma di lavoro della Commissione per il 2020, annunciata negli orientamenti politici della Presidente von der Leyen.

 

 

 

 

 

 

Back To Top