skip to Main Content

Commissione Europea: registrata iniziativa dei cittadini europei per il divieto delle pratiche di sorveglianza biometrica di massa

La Commissione europea ha registrato un’iniziativa dei cittadini europei dal titolo “Iniziativa della società civile per il divieto delle pratiche di sorveglianza biometrica di massa“. Gli organizzatori dell’iniziativa esortano la Commissione a proporre un atto giuridico che ponga definitivamente fine agli usi indiscriminati e tendenziosi di dati biometrici che possono sconfinare in attività di sorveglianza di massa e interferire indebitamente con i diritti fondamentali.

Gli organizzatori hanno sei mesi per avviare una raccolta di firme. Se entro un anno l’iniziativa riceverà un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri, la Commissione avrà a sua volta sei mesi per reagire e decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando in ogni caso la decisione.

Prevista dal trattato di Lisbona come strumento per dare modo ai cittadini di influire sul programma di lavoro della Commissione, l’iniziativa dei cittadini europei è stata varata nell’aprile 2012.

 

 

 

 

 

Back To Top