skip to Main Content

Fondo di Garanzia, le richieste superano i 380 miliardi di euro

Sono stati divulgati i risultati di rilevazione settimanale inerenti le domande di adesione alle moratorie su prestiti e le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari presentati al Fondo di Garanzia per le PMI. La task force costituita per monitorare tali misure, a sostegno della liquidità a fronte dell’emergenza Covid-19, è formata da Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Banca d’Italia, Associazione Bancaria Italiana, Mediocredito Centrale e Sace.

Superano i 300 miliardi le domande di moratoria su prestiti e oltre i 74,7 miliardi le garanzie emesse da SACE attraverso “Garanzia Italia” con un totale di 468 richieste ricevute.

La Banca d’Italia ha rilevato come le domande d’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI sono cresciute ulteriormente nella settimana dal 14 al 21 agosto. Toccando 1,2 milioni di domande e per un totale di oltre 91 miliardi di euro. Anche i prestiti erogati stanno crescendo, con l’89%  delle domande per prestiti interamente garantiti dal Fondo al 21 agosto. Sono stati rilevati anche i dati riguardanti l’attuazione delle misure ‘Cura Italia’ e ‘Liquidità’. Al 21 agosto sono pervenute oltre 2,7 milioni di domande o comunicazioni di moratoria su prestiti, per 301 miliardi. Il 93% di domande su moratorie sono state accolte dalle banche, il 3 % è stato rifiutato, il restante in corso d’esame.

 

 

 

 

Approfondimenti:

 

 

 

 

Back To Top