skip to Main Content

Il ministero del Lavoro spagnolo multa Glovo per 79 milioni di euro

Il ministero del Lavoro della Spagna multa Glovo per 79 milioni e regolarizza 10.600 lavoratori.

Il secondo vicepresidente del governo e ministro del lavoro e dell’economia sociale, Yolanda Díaz , ha confermato questo mercoledì che l’ispettorato del lavoro ha inflitto a Glovo una multa di quasi 79 milioni di euro per aver violato la cosiddetta “Legge Rider”, andando a regolarizzare le situazioni lavorative di 10.600 lavoratori all’interno dell’azienda.

La vicepresidente ha accusato Glovo di “violare” i diritti del lavoro dei suoi lavoratori e di “intralciare” il lavoro dell’Ispettorato del lavoro, cosa che ha definito “molto grave” in uno Stato di diritto sociale e democratico, in cui le aziende “devono rispettare la legge”.

Mentre la catena SER è avanzata questo mercoledì, l’Ispettorato ha proceduto a regolarizzare la situazione di 8.331 lavoratori Glovo a Barcellona e 2.283 lavoratori a Valencia che la società di consegna di cibo ha rifiutato di mettere a libro paga.

La cosiddetta “Rider Law”, in vigore da agosto 2021, obbliga le piattaforme di consegna digitale ad assumere i propri corrieri come dipendenti.

Pertanto, la legge riconosce la presunzione di impiego dei lavoratori che forniscono servizi di consegna a pagamento attraverso società che gestiscono questo lavoro attraverso una piattaforma digitale, in linea con la sentenza emessa dalla Corte di Cassazione nel settembre 2020, in cui ha stabilito che i distributori sono dipendenti e non autonomo.

Back To Top