skip to Main Content

In open access, saggi su riforma delle società sportive, fisco e cessione calciatori, diritto dello sport e minori, concorrenza e diritto al nome, dalla Rivista di Diritto Sportivo

Fondata nel 1949 da Giulio Onesti, la Rivista di Diritto Sportivo, edita da Giappichelli, divulga contributi di diritto pubblico, privato, processuale civile, dell’Unione europea, comparato e penale in ambito sportivo, curati da cultori della materia.

Segnaliamo in particolare i Fascicoli del 2021: il Fascicolo 1 del 30/01/2021 (diviso in quattro macro-capitoli, di cui il primo con Focus su la Responsabilità negli sport di contatto) e Fascicolo 2 del 30/06/2021.

Ed il Fascicolo del 2020: Fascicolo 2 del 30/06/2020 (diviso in quattro macro-capitoli, di cui il primo con Focus sull’impatto della pandemia da covid-19 nel diritto dello sport).

 

In particolare in open access i contributi dal Fascicolo 1 del 30/01/2021:

Il regime fiscale della cessione del contratto dei calciatori senza corrispettivo e la deducibilità delle minusvalenze

A distanza di un anno, la Suprema Corte si pronuncia nuovamente sul regime fiscale della cessione del contratto di prestazione sportiva del calciatore in assenza di corrispettivo ai fini delle imposte sui redditi per affermare la deducibilità delle minusvalenze ai sensi degli artt. 86 e 101 TUIR. Il saggio esamina criticamente tale conclusione nel punto in cui indica che la vendita …
di Franco Paparella, Professore ordinario di Diritto tributario nell’Università degli Studi del Salento

 

Riforma dell’ordinamento sportivo e protezione dell’interesse del minore

La recente riforma dello sport ha inciso profondamente sulla condizione degli atleti minorenni. Sono stati, infatti, rimossi i vincoli che legavano anche gli atleti minorenni al proprio club (c.d. “vincolo sportivo”) impedendone il trasferimento senza il consenso della società. Si è, poi, stabilito che, a partire dal dodicesimo anno di età, il minore debba …
di Francesco Rende, Professore associato di Diritto privato e di Diritto sportivo nell’Università degli Studi di Messina

***

Il contributo in open access del Fascicolo 2 del 30/06/2021:

La riforma delle società sportive
Il presente saggio affronta il tema delle società sportive. Il settore si è profondamente innovato con il d.lgs. 28 febbraio 2021 n. 36, che ha riscritto l’intera disciplina del diritto sportivo, compresa la disciplina delle società sportive professionistiche e dilettantistiche. Parole chiave: società sportive, sport amatoriale, federazione.
di Alberto M. Gambino, rispettivamente Professore ordinario di Diritto privato nell’Università Europea di Roma e Vittorio Occorsio, Professore ordinario di Diritto privato nel­l’Università di Roma “Mercatorum”

Di seguito il link per l’indice completo: Fascicolo 2 del 30/06/2021.

***

Ed infine il contributo, sempre in open access, dal Fascicolo 2 del 30/06/2020:

Il mercato, la concorrenza e la tutela del diritto al nome (a proposito del caso “Maradona”)
Il contributo trae spunto da una recente sentenza del Tribunale di Milano, che elegge le sole previsioni del codice della proprietà industriale a parametro di valutazione della condotta consistente nell’uso di un nome e di un segno famosi in assenza del consenso del titolare e con modalità tali da ingenerare l’erroneo convincimento nel pubblico dei consumatori circa …
di Claudia Confortini,  Docente a contratto di Fundamentals of Private Law e Introduction to Private Law nell’Università degli Studi di Roma “Link Campus University”

Di seguito il link per l’indice completo: Fascicolo 2 del 30/06/2020

Back To Top