Massimo Proto, Ordinario di Diritto privato, è di ruolo presso l’Università degli Studi Link…
La Commissione Europea apre un’indagine approfondita sugli aiuti di Stato per la compensazione francese alle compagnie di trasporto marittimo
La Commissione Europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare se la compensazione del servizio pubblico concessa a Corsica Linea e La Méridionale per la fornitura di servizi di trasporto marittimo verso la Corsica tra il 2023 e il 2030 sia in linea con le norme dell’Unione Europea sugli aiuti di Stato.
Nel dicembre 2022, la Francia ha assegnato a Corsica Linea e La Méridionale (individualmente, o insieme come Groupement Corsica Linea-La Méridionale) cinque contratti per la fornitura di servizi di trasporto marittimo per passeggeri e merci tra Marsiglia e cinque porti corsi (Ajaccio, Bastia, Propriano, L’Île Rousse e Porto-Vecchio) per il periodo 2023-2030. La Francia ha notificato alla Commissione una compensazione a Corsica Linea e La Méridionale di 853,6 milioni di euro per la fornitura di questi servizi.
In questa fase, sulla base della sua valutazione preliminare, la Commissione ritiene che siano necessarie informazioni aggiuntive per determinare se la compensazione pubblica pagata a Corsica Linea e La Méridionale sia in linea con le norme dell’Unione Europea sugli aiuti di Stato, e in particolare con il Quadro del 2012 per i Servizi di Interesse Economico Generale (‘SGEI’).
L’inclusione del trasporto di merci trainate e autisti di camion nei contratti è giustificata da una necessità di servizio pubblico, considerata la presenza sul mercato di un’offerta commerciale sviluppata dal porto vicino. Il volume di traffico merci da trasportare ai sensi dei contratti non supera la necessità di servizio pubblico identificata dalle autorità francesi. Inoltre, sono necessarie chiarificazioni aggiuntive per concludere che i contratti sono conformi alle norme dell’UE sugli appalti pubblici.
La Commissione procederà ora con ulteriori indagini. L’apertura dell’indagine approfondita offre alla Francia e ad altre parti interessate l’opportunità di presentare i loro commenti. Non pregiudica l’esito dell’indagine.
In base alle norme dell’Unione Europea sugli aiuti di Stato alla compensazione dei servizi pubblici, le aziende possono essere compensate per il costo aggiuntivo di fornire un servizio pubblico, a determinate condizioni. Ciò consente agli Stati membri di concedere aiuti di Stato per la fornitura di servizi pubblici garantendo al contempo che le aziende incaricate di tali servizi non siano sovra compensate. Questo riduce al minimo le distorsioni della concorrenza e assicura un uso efficiente delle risorse pubbliche.
La versione non confidenziale della decisione sarà resa disponibile con il numero di caso SA.101557 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della Commissione competente una volta risolti eventuali problemi di riservatezza. Le nuove pubblicazioni delle decisioni sugli aiuti di Stato su Internet e nella Gazzetta Ufficiale sono elencate nella e-news settimanale della concorrenza.