skip to Main Content

“Le comunicazioni elettroniche nella società digitale tra tutela del consumatore elibertà d’impresa”. Il convegno del Corecom Lazio

Il Co.re.Com. Lazio ha organizzato lo scorso 12 febbraio il convegno: “Le comunicazioni elettroniche nella società digitale tra tutela del consumatore e libertà d’impresa” (Roma, Palazzo WeGil – Sala Auditorium, Largo Ascianghi, 5).

Nel corso del convegno è stata presentata una ricerca affidata all’Istituto Eures che fotografa il settore nella regione dallaprospettiva dei consumatori, dei gestori e degli organismi di vigilanza, rilevando anche il grado di conoscenza e gradimento dei servizi del Co.Re.Com. da parte dell’utenza. Uno studio qualitativo e quantitativo da cui si ricavano dati che, pur se riferiti al Lazio, appaiono sostanzialmente rappresentativi della situazione nazionale.

Qualche esempio: il 94% degli intervistati si dichiara titolare di un contratto di telefonia mobile ma quasi la metà si dice “incompetente” su tecnologie e offerta di servizi.

Grazie a internet, usano lo smartphone non solo per telefonare, il 51,2% dei consumatori ha cambiato negli ultimi 5 anni il proprio operatore telefonico (il 39,3% ha cambiato due operatori e l’11,9% tre o più),  il 49,6% degli utenti segnala di aver avuto una qualche controversia con il proprio operatore telefonico negli ultimi 5 anni, a fronte del 50,4% che afferma di non averne subito alcuno.

Le controversie più frequenti riguardano la fatturazione di servizi non richiesti e la fatturazione di costi superiori a quelli attesi mentre molti percepiscono come un sopruso il cambio unilaterale delle condizioni contrattuali daparte del gestore.

Con questa iniziativa – ha affermato il Presidente Petrucci, nel presentare l’incontro – prosegue l’impegno del Co.Re.Com. Lazio per assicurare la tutela dei diritti in un mercato sempre piùcomplesso”.

Dopo l’apertura del Presidente del Co.Re.Com. Petrucci, i saluti di Gianpaolo Manzella, Assessore Sviluppo economico, Commercio e artigianato, Start-Up, Lazio creativo e Innovazione della Regione Lazio, l’intervento di Fabio Piacenti, di Eures e il dibattito cui si sono alternati: Antonio Nicita (Commissario Agcom), Riccardo Capecchi (Segretario generale Agcom), Giovanni Calabrò (DG Tutela del Consumatore Agcm), Augusto Preta (IT Media), Giuseppe Colangelo (Univ. Basilicata), Stefano da Empoli (Presidente I-Com), Alberto Gambino, (Prorettore Università Europea di Roma),  Mariateresa Maggiolino(Univ.Bocconi),  Massimiliano Sieni (VP Osservatorio dei conflitti e delle conciliazioni del Lazio), le conclusioni sono stata  affidate al Presidente di Agcom, Angelo Marcello Cardani.

 

 

 

 

Scarica il Programma

Back To Top