skip to Main Content

L’Italia digitale del 2026: il piano Pnrr Piano nazionale di ripresa e resilienza. Audizione del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao

La tecnologia digitale sarà uno strumento importante e cruciale per riportare l’Italia nell’orizzonte dei leader europei. Così si è concluso l’intervento del Ministro Colao per l’illustrazione delle linee programmatiche del suo dicastero in audizione alla Camera.

Il Digital Compass, recentemente approvato dall’Unione Europea, ha come data simbolo il 2030. Grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), l’Italia ha la possibilità di puntare ad essere ancora più ambiziosa, proponendo un traguardo a 5 anni. L’Italia del 2026 dovrà essere nel gruppo di testa in Europa, seguendo 5 obiettivi:

Obiettivi Italia 2026: Diffondere l’identità digitale, assicurando che venga utilizzata dal 70% della popolazione, più del doppio rispetto a oggi; Colmare il gap di competenze digitali, con almeno il 70% della popolazione che sia digitalmente abile; Portare circa il 75% delle PA italiane a utilizzare servizi in cloud; Raggiungere almeno l’80% dei servizi pubblici erogati online; Raggiungere, in collaborazione con il Mise, il 100% delle famiglie e delle imprese italiane con reti a banda ultra-larga.

 

Nello specifico:

 

 

Approfondimenti:

Back To Top