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Media digitali e tutela del consumatore ai tempi del COVID-19

Il prof. avv. Alberto Gambino, prorettore dell’Università Europea di Roma e direttore scientifico di Diritto Mercato Tecnologia, ha tenuto una lectio magistralis in videoconferenza sul tema Media digitali e tutela del consumatore ai tempi del COVID-19.

La lectio si inserisce all’interno del master “Consumatore Media Digitali e Tutele”, organizzato dall’Università degli Studi di Messina.

Di seguito, il video per assistere alla videoconferenza.

Numerosi sono stati gli spunti di riflessione emersi nel corso della lezione del prof. Gambino.

È cambiato il consumatore in questo periodo di appena due mesi? E, se sì, come?

“Oggi si è compreso come ‘consumatore’ e ‘tecnologie’ siano diventati un binomio indissolubile, al punto tale che la maturazione nella quarantena ha quasi costruito una sorta di cittadinanza elettronica, dato il bisogno, a vari livelli, di reperire anche altro rispetto ai beni di normale necessità”, ha rilevato il prof. Gambino, che nel corso del suo intervento ha toccato anche molti nervi scoperti quali il problema del ruolo dell’informazione, della sicurezza, della privacy, della sorveglianza, della regolazione dei mercati e ancora della competenza delle varie authorities nello scenario che non si esagera a definire da romanzo distopico che la diffusione del nuovo coronavirus ha creato.

La risposta alla domanda precedente, alla luce delle riflessioni prodotte e delle considerazioni fatte, non può che essere positiva: certamente una metamorfosi del consumatore si è registrata, ma è anche aumentata – laddove già presente ab ovo, mentre in alcuni casi si è sviluppata di sana pianta – una presa di coscienza del proprio ruolo di “consumatore come cittadino”. Infatti, con riferimento al tema della lealtà e correttezza quale clausola generale che funge da barriera al potenziale danno cui può andare incontro il consumatore, ha concluso Gambino, l’utente può diventare compartecipe di questi modelli di correttezza, che non è solo collegata al mero costo, ma è correlata anche a un bisogno non economico (si pensi ad es., alle lezioni online). Così anche il mercato ha subito una metamorfosi da “assolvimento alla fornitura di merci” ad “assolvimento alla soddisfazione di bisogni”.

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