skip to Main Content

Modifiche al Regolamento Intermediari. Direttiva Europea per la distribuzione assicurativa.

Modifiche Al Regolamento Intermediari. Direttiva Europea Per La Distribuzione Assicurativa.

Il 29 luglio 2020, Consob ha apportato alcune modifiche al Regolamento Intermediari che recepiranno, come normazione secondaria, la direttiva IDD Insurance Distribution Directive.

Il nuovo testo è frutto di un confronto tra l’Autorità CONSOB e IVASS, ed è finalizzato ad individuare le regole di comportamento, che dovranno adottare i soggetti vigilanti, uniformemente la distribuzione IBIP Insurance-Based Investment Product a priori dal canale distributivo utilizzato.

Nella distribuzione di IBIP, le modifiche apportate al Regolamento Intermediari, regolamenteranno la condotta e gli obblighi informativi a cui si dovranno attenere gli intermediari CONSOB, quali: banche, Poste Italiane o imprese d’investimento. Tali nuove disposizioni si sostanziano in materia di governo societario, distribuzione e informativa dei prodotti assicurativi e nell’adozione di un Regolamento in materia di governo e controllo dei medesimi prodotti.

La nuova disciplina, dettata dall’IVASS e dalla CONSOB, finalizzata a completare il processo di adeguamento alla IDD, entrerà in vigore dal 31 marzo 2021, così da poter concedere un congruo tempo di adeguamento a tutti i soggetti vigilati.

Back To Top