La Prof.ssa Virginia Zambrano è PhD in Diritto Civile presso l'Università di Napoli, attualmente è docente…
Nucleare, intelligenza artificiale, cambiamenti climatici e povertà al centro del dibattito sul TG2
Nella puntata del 13 aprile 2024 della rubrica informativa del TG2, diretta da Antonio Preziosi, sono stati affrontati diversi temi di rilevanza nazionale e internazionale. Tra gli ospiti presenti si sono distinti la Professoressa Maria Cristina Marcuzzo, il Professore Avvocato Alberto Gambino e Alessandra Forte, capo della redazione scientifica del TG2.
Il Professor Alberto Gambino, Direttore scientifico di DIMT e Presidente sociofondatore di IAIC, ha introdotto il dibattito nucleare sottolineando l’importanza della cultura e della memoria storica dell’atomica. Ha sottolineato l’importanza di confidare nelle nuove generazioni, nei richiami all’etica sociale e nei periodi di pace per scagionare un ritorno al passato. Si è discusso del punto in cui, oggi, si trovano gli accordi internazionali sul nucleare e dell’ethos della comunità pubblica, che con consapevolezza potrebbe sottoscrivere una negazione dell’atomica.
Il Professor Gambino ha evidenziato la necessità di attenuare, ridurre e possibilmente eliminare il rischio legato al nucleare, grazie alla consapevolezza dei rischi e delle conseguenze sull’argomento.