skip to Main Content

Nuova frontiera legislativa: istituita una Commissione speciale per l’analisi dell’impatto dell’intelligenza artificiale sul diritto d’autore

Il Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore ha recentemente emesso un documento di posizione in risposta alla “Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale”. Il presidente del Comitato, Salvatore Sica, ha sottolineato nel documento l’importanza cruciale di creare un quadro normativo per affrontare le sfide legate all’IA e al diritto d’autore, richiedendo un’azione incisiva e preventiva.

Il documento è stato approvato durante l’adunanza generale del 32 gennaio u.s. e successivamente inviato al Ministro competente per ulteriori valutazioni. Esso mette in luce come l’intelligenza artificiale abbia profondi impatti sulla creazione, diffusione e tutela delle opere creative, influenzando sia le modalità tradizionali di riproduzione e comunicazione delle opere che i processi stessi di creazione di nuove conoscenze.

Il Comitato riconosce la sfida fondamentale posta dall’integrazione crescente dell’Intelligenza Artificiale nel contesto normativo del diritto d’autore e sottolinea la necessità di affrontare le questioni etiche connesse. In particolare, il documento esamina il modo in cui i sistemi di IA, specialmente quelli generativi, sono addestrati su ampi set di dati, sollevando preoccupazioni riguardo al controllo umano e alla creazione di opere “nuove” senza il rispetto delle leggi esistenti sul diritto d’autore.

Con la proposta di regolamento sull’Intelligenza Artificiale in fase di definizione, il Comitato vede un’opportunità per l’Unione Europea di assumere un ruolo guida globale nella creazione di un quadro trasparente ed efficace per la governance dell’IA. Questa iniziativa mira a stimolare l’innovazione mentre assicura uno sviluppo responsabile, comprensibile e sostenibile dell’IA.

Il Comitato enfatizza l’importanza della trasparenza nel processo di addestramento dei modelli di base di IA, richiedendo agli sviluppatori di rendere pubblici dettagli sui dati utilizzati per permettere ai titolari dei diritti, inclusi quelli d’autore, di verificare la legittimità dell’accesso ai contenuti protetti.

Il Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore ha dunque annunciato l’istituzione di una Commissione speciale dedicata ad esaminare l’impatto dell’intelligenza artificiale (IA) sulla normativa del diritto d’autore, in risposta alla “Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull’Intelligenza Artificiale“. Iniziativa presieduta dal Prof. Avv. Salvatore Sica, Presidente del Comitato, che ha rilevato l’urgenza di affrontare le implicazioni di questa proposta sul panorama normativo interno e sovranazionale.

La proposta di regolamento, attualmente in discussione, prevede norme armonizzate sull’intelligenza artificiale, modifica alcuni atti legislativi dell’Unione Europea e avrà un impatto determinante sulla normativa del diritto d’autore. La mancanza di una disciplina specifica in questo settore è stata sollevata come una problematica unanime tra i rappresentanti del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore.

La Commissione, presieduta dal Prof. Avv. Salvatore Sica, è composta da esperti di riconosciuta competenza, tra cui la Dott.ssa Paola Passarelli, Direttrice generale della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore , il Prof. Avv. Alberto Gambino, rappresentante del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Avv. Paolo Marzano, esperto designato dal Ministro, il Dott. Enzo Mazza, rappresentante della categoria industriale, e il Prof. Giorgio Giannone Codiglione, Professore di Diritto Privato delle Nuove Tecnologie presso l’Università di Salerno.

La Commissione speciale è incaricata di condurre un’accurata disamina della questione “Intelligenza artificiale e impatto sul diritto d’autore, profili normativi interni e sovranazionali”. Questa iniziativa mira a colmare il vuoto normativo attuale e a fornire linee guida chiare in un contesto in rapida evoluzione.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nell’affrontare la sfida dell’integrazione dell’IA nel contesto normativo del diritto d’autore, garantendo al contempo un coinvolgimento ampio e trasparente degli stakeholder. La Commissione speciale si prepara a esaminare attentamente la questione, con l’obiettivo di sviluppare linee guida che possano guidare le future regolamentazioni in questo settore in continua evoluzione.

 

 

di Valeria Montani

 

Approfondimenti:

Back To Top