skip to Main Content

Politica di coesione dell’UE: 3,7 miliardi da REACT-EU a sostegno di misure per la transizione digitale della Spagna

La Commissione europea ha concesso 3,7 miliardi di euro per la ripresa e la transizione digitale della Spagna nell’ambito di REACT-EU. Questo è il risultato della modifica di sette programmi operativi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e tre del Fondo sociale europeo (FSE).

Nell’ambito di NextGenerationEU, REACT-EU fornisce un supplemento di 47,5 miliardi di euro (circa 50,6 miliardi di euro attualmente) a specifici programmi della politica di coesione nel corso del 2021 e del 2022. Le misure si concentrano sul sostegno alla resilienza del mercato del lavoro, all’occupazione, alle PMI e alle famiglie con basso reddito. Verranno così poste le basi per le transizioni verdi e digitali e una ripresa socioeconomica sostenibile in conformità con gli obiettivi REACT-EU e con le raccomandazioni specifiche per ogni singolo membro dell’UE. Queste risorse aggiuntive dovrebbero essere utilizzate per progetti che promuovono le capacità di resilienza e rinascita dalle crisi nel contesto della pandemia di coronavirus, nonché per investimenti in operazioni che contribuiscono la ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia.

Nello specifico, il REACT-EU è entrato in vigore il 24 dicembre 2020 e può finanziare le spese con effetto retroattivo dal 1° febbraio 2020 al 31 dicembre 2023.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top