skip to Main Content

Sanzione complessiva di 3 mln a myWorld Italia e Lyconet Italia per vendita piramidale

AGCM ha emesso una sanzione di 3 milioni di euro per myWorld Italia e Lyconet Italia, due società di vendita a carattere piramidale. L’autorità ha concluso un’istruttoria tramite la quale ha accertato la presenza di comportamenti ingannevoli e poco trasparenti, la presenza di elementi di vendita multilivello (piramidale) promosso dalle due società.  Le vendite a carattere piramidale violano gli articoli 20, 21, 22 e parte dell’articolo 23 del Codice del Consumo.

L’Antitrust ha consentito, tramite la sua istruttoria, di accertare che lo schema di promozione adottata dalle due società è volto alla diffusione di un servizio di cashback che in realtà viene orientato a reclutare un numero crescente di persone incaricate ai quali viene prospettato un rientro notevole economico. I ritorni economici prospettati dalla società venivano prospettati tramite dei percorsi di carriera che richiedevano a loro volta il versamento di notevoli importi per acquistare prodotti e servizi del Lyconet Program, generando Shopping Points necessari per raggiungere o mantenere livelli previsti nel piano di compensazione.

 

Back To Top