skip to Main Content

Semplificazione e innovazione digitale, la transizione della PA del Comune di Valsamoggia

#PAdigitale, i protagonisti: il Comune di Valsamoggia

 

L’importanza di fare squadra per affrontare al meglio un passaggio epocale

Il comune di Valsamoggia conta 31 mila abitanti, in provincia di Bologna, è un ente locale attivo nell’ambito della trasformazione digitale e tra i protagonisti, negli ultimi anni, dell’evoluzione dei servizi per i cittadini quali: SPID, pagoPA ed “IO”.

Una testimonianza del progetto: “Semplificazione e Innovazione Digitale” , organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale che aiuta gli enti locali nel processo digitalizzazione (processo che dovrà terminare entro il 28 febbraio 2021).

Infatti dalla fine del 2019 il Comune di Valsamoggia è stato uno dei beta-tester di strumenti come app “IO”, una collaborazione che, attraverso i feedback operativi e le segnalazioni, ha permesso il miglioramento e il consolidamento dello strumento in tutto il Paese.

Patrizia Saggini, Responsabile Servizi Affari Generali e Innovazione del Comune di Valsamoggia e Referente per la Transizione Digitale nell’Unione Reno, Lavino, Samoggia: Nel 2018 siamo partiti con l’utilizzo di pagoPA per i pagamenti del buono pasto della mensa scolastica. Nel primo anno i cittadini venivano a pagare agli sportelli anche con i contanti, poi abbiamo ritenuto di eliminare questa modalità di pagamento, lasciando solo l’utilizzo della carta di credito e del bancomat. Quest’anno per la prima volta i pagamenti con pagoPA hanno di gran lunga superato i pagamenti tramite Pos allo sportello. Su questo abbiamo un trend assolutamente positivo

 

Per condividere la propria storia di successo legata alla trasformazione digitale è possibile scrivere a comunicazione@innovazione.gov.it. Le storie, l’esperienza e i consigli degli enti che hanno già operato la transizione potranno aiutare altre amministrazioni nel processo di trasformazione digitale.

Back To Top