skip to Main Content

Trasformazione digitale del Paese: il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022

Trasformazione Digitale Del Paese: Il Piano Triennale Per L’Informatica Nella PA 2020-2022

Recentemente il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione ha emesso il Piano Triennale 2020-2022, attualmente in corso di registrazione alla Corte dei Conti. Un documento il quale indirizzo strategico porterà il Paese verso una trasformazione digitale e redatto da un gruppo di lavoro formato da AgID e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, con il sostegno di amministrazioni centrali, regioni e città metropolitane.

Il Piano Triennale 2020 – 2022 è evoluzione dei precedenti due Piani: focalizzandosi sulla realizzazione delle azioni previste, avendo – nell’ultimo triennio – condiviso con le amministrazioni lo stesso linguaggio, le stesse finalità e gli stessi riferimenti progettuali. Infatti il primo ed il secondo Piano hanno posto l’accento sull’introduzione del Modello strategico dell’informatica nella PA e sull’implementazione di tale modello, permettendo così oggi di dare una base forte all’attuazione del Piano Triennale 2020 – 2022.

L’elemento d’innovazione del Piano 2020 – 2022 sarà il riferimento alle singole amministrazioni per la realizzazione degli obiettivi elencati (circa 200 azioni nei vari ambiti e per soggetti coinvolti), dando priorità alla misurazione dei risultati: la cultura della misurazione e della qualità dei dati diventeranno dunque i punti cardine di questo nuovo approccio alla materia.

 

Back To Top