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Pubblicità digitale, mercato verso quota 146 miliardi di dollari. In crescita Facebook e i player cinesi

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Il mercato del digital advertising nel mondo, stando alle ultime previsioni diffuse da eMarketer, si prepara a tagliare il traguardo dei 146 miliardi di dollari (118,8 miliardi di euro circa) al termine di un’annata che ha visto alcune prevedibili conferme ma anche segnali di movimento destinati, con tutte le probabilità, a diventare protagonisti dei mesi a venire. 182526Analizzando le quote di mercato in materia di pubblicità in rete resta salda la prima posizione di Google, che scende tuttavia dal 31,55% del 2013 al 31,10% dell’anno in corso. Cresce invece, anche grazie alla forte avanzata del mobile e delle strategie ad esso collegate, la quota di Facebook, che dal 5,75% dello scorso anno passa all’attuale 7,75%, così come esce confermato l’attivismo dei player cinesi Baidu e Alibaba, che vedono aumentare il loro market share rispettivamente di 1,04 e 0,68 punti percentuali staccando le altre compagnie di questa speciale classifica. Dietro di loro sono infatti in flessione Microsoft e Yahoo mentre, seppur con numeri assoluti molto più bassi, anche l’altro asiatico Tencent registra il segno più ed è preceduto da un’altra azienda che sorride, Twitter. Se a questo quadro si somma lo 0,38% di SINA, i principali quattro player cinesi raggiungono per la prima volta il 10,55% del mercato mondiale. L’avanzata dei “trascinatori” Alibaba e Baidu si registra soprattutto per quanto riferito ai dispositivi mobili, dove la prima delle due aziende passa dall’1,3% del 2013 al 6,1% del 2014 e la seconda dal 2,6% al 5,1%. Dato sicuramente importante visto che proprio la navigazione di mobilità sembra rappresentare l’imminente futuro delle principali abitudini di fruizione della rete da parte degli utenti-consumatori e che all’ombra di Pechino nell’anno in corso la mobile Internet ad spending è cresciuta del 600%, regalando così al mercato cinese la seconda piazza mondiale dietro agli Stati Uniti. A fare le spese dell’aggressività made in China sembra essere Google; Mountain View registra infatti un calo della quota di mercato in ambito mobile di 6,1 punti percentuali, pur mantenendo una netta posizione di leadership con il 40,5% del market share. 182540 Per quanto riguarda l’Italia, il mercato delle pubblicità digitali raggiunge 1,98 miliardi di dollari, con una crescita del 9% rispetto allo scorso anno; 371 milioni di dollari saranno stati spesi per le mobile ads, dato che equivale ad un +80% sul 2013 e che porta il nostro Paese ad essere l’undicesimo mercato mondiale. LEGGI Smartphone, nel 2016 gli utenti saranno più di due miliardi Total digital audience, ad ottobre 28,8 milioni gli italiani online. La navigazione da mobile sempre più avanti “The Web is dead”, quattro anni dopo: il dominio delle app in un mondo sempre più mobile  Il search in continuo movimento: i protagonisti di un mercato in evoluzione Sono i social network i competitor dei motori di ricerca?   19 dicembre 2014

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