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La gestione della cyber security nel settore delle telco: strumenti e skill adatte

La cyber security è un argomento che riguarda ormai la vita quotidiana e lavorativa di molte persone, anche oltre i settori specifici come l’ICT e le telecomunicazioni. Non è un caso che i rischi cyber siano stati inseriti tra i cinque più significativi nel Global Risks Report 2020 del World Economic Forum.

Questa premessa ci fa comprendere quanto sia diventata centrale la sicurezza informatica, un tema da affrontare in maniera strutturata, con strumenti e skill adeguate, soprattutto nel settore delle telco. Nelle tlc, infatti, la tecnologia evolve molto velocemente, in particolare nei processi di progettazione e nel management delle infrastrutture aziendali, e impone quindi di tenere in grande considerazione alcuni aspetti fondamentali.

In primis, la base di possibili attacchi, che è aumentata sensibilmente con l’introduzione e la diffusione di soluzioni smart e digitali un tempo inaccessibili per la maggior parte dei consumatori, ma ora disponibili a basso costo.

Queste nuove tecnologie hanno reso possibile lo sviluppo di servizi sempre più evoluti per l’utenza, ma, al tempo stesso, sono aumentati sensibilmente anche i rischi legati all’accesso alle informazioni. Un esempio valido è quello della centrale telefonica, in cui i dati, un tempo, erano contenuti all’interno di “fortini” inaccessibili. Oggi sono distribuiti su numerose periferiche e questo aspetto rende necessario dotarsi di strumenti di controllo sempre più sofisticati.

Il secondo elemento da considerare è la velocità con cui i device smart e le soluzioni più avanzate si diffondono, notevolmente più alta rispetto al passato.

 

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